martedì 21 maggio 2013

L’intelligenza emotiva

E' una miscela equilibrata di motivazione, empatia, logica e autocontrollo, che consente, imparando a comprendere i propri sentimenti e quelli degli altri, di sviluppare una grande capacità di adattamento e di convogliare opportunamente le proprie emozioni, in modo da sfruttare i lati positivi di ogni situazione.
 
Comprende al suo interno tre sottocompetenze:
 
    1.   auto-conoscenza, intesa come consapevolezza delle proprie emozioni. Questa auto-conoscenza comprende anche la corretta “lettura” del cosiddetto linguaggio del corpo, cioè l’insieme di gesti, posture, sguardi ed altri segnali non verbali ampiamente utilizzati nella comunicazione interpersonale.
    2. auto-regolazione, cioè la capacità di gestire efficacemente le proprie emozioni.
    3.    auto-motivazione, che è la capacità di rimanere motivati nonostante le inevitabili difficoltà, crisi e frustrazioni che comporta il raggiungimento di un obiettivo importante per noi o la nostra esperienza di vita in generale.
Queste competenze intra-personali  hanno l’obiettivo di riconoscere, identificare e gestire consapevolmente le nostre emozioni durante tutta l’arco della vita, specialmente in quei momenti delicati in cui dobbiamo prendere decisioni importanti o affrontare sfide decisive  a livello
personale e professionale.
Mariacristina Guardenti


 



 












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